Madagascar Anatihazo

Madagascar - Anatihazo

Madagascar - Anatihazo - L'impianto fotovoltaico

Aprile 2017. Seva for Africa” in Madagascar.

Installato l'impianto fotovoltaico Stand-alone da 26 kWp nei pressi della capitale Antananarivo, dove è attiva una missione dell'Opera Don Orione con abitazione per 20 sacerdoti, un centro parrocchiale con scuole (elementari, medie, tecniche e di specializzazione in falegnameria e meccanica) e un dispensario.

Notevoli saranno i risparmi in termini di consumo carburante, dato che, prima dell'installazione dell'impianto fotovoltaico, il centro si alimentava solo con un generatore da 100kW capace di consumare circa 20 litri l’ora e da rete elettrica, soggetta a frequenti black out energetici (2/4 volte al giorno e per una durata di 2 ore). Così, anche ad Anatihazo, mettere in sicurezza la missione grazie a un impianto a energia pulita e rinnovabile garantirà la sopravvivenza dei servizi essenziali e il risparmio sui costi di approvvigionamento del combustibile fossile.

Oltre all'impegno di Seva for Africa, il finanziamento dell’impianto Stand-Alone è stato garantito da fondi provenienti da istituzioni religiose e da altri privati. Seva for Africa ha contribuito mettendo a disposizione risorse finanziarie, assessment e personale tecnico in loco per l’installazione. L’impianto fotovoltaico alimenta diverse utenze: le aule, i laboratori (due capannoni con macchine di falegnameria e di meccanica, saldatrici, trapani) la casa missione, ivi compresi tre frizer, due frigoriferi, cinque boiler per l’acqua calda, 10 computer.

L’architettura dell’impianto è composta da tre Inverter sinusoidali Steca XTH8000-48 per una potenza continua 7000VA - 48V DC 230V AC/50Hz, carica batteria, una sonda di temperatura, cinque regolatori di carica Vario Track, un controllo da remoto, 84 pannelli Waris Solar 250 watt 992x1650 mm dello spessore di 38 mm, una struttura metallica completa (più sei di riserva), 24 batterie FIAMM2 V LMSolar 2750 Ah C120 (durata max 3000 cicli).

 

 

Ringraziamenti

Diario di viaggio