Tanzania

Njombe

L'impianto fotovoltaico off grid da 11 kW di Njombe, installato a novembre 2014alimenta una piccola latteria, che rappresenta un esperimento pilota compreso in un più vasto programma condotto da Cefa (Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura Onlus): il potenziamento e consolidamento dell'impatto socio-economico del progetto ha valore dimostrativo e pedagogico, ovverosia presentare alle popolazione locale un modello nuovo di fare impresa. Il progetto è stato segnalato dal Coordinamento Ambiente, Energie Rinnovabili - Ufficio VII della Direzione Generale Cooperazione Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri , che aiuta SEVA FOR AFRICA nella selezione di progetti affidabili.

Enduimet

A Enduimet, il progetto umanitario Seva for Africa sostiene la Ong Oikos. Seva srl ha installato, ad agosto 2016, un impianto fotovoltaico Stand-alone da 6kW che fornisce energia a una Scuola Secondaria situata in zona rurale. L’impianto fotovoltaico Stand-alone alimenterà le sale degli insegnanti, le varie classi, laboratori di fisica, chimica e biologia. Nel compound sono presenti tre dormitori, due maschili e uno femminile. È prevista infine a breve la costruzione di un quarto dormitorio. L’Istituto Oikos opera prevalentemente ad Arusha dal 1996, dove ha a disposizione un ufficio strutturato in grado di fornire supporto logistico e organizzativo. E’ attiva inoltre una collaborazione con l’Istituto Tecnico di Arusha (Arusha Technical College), che aiuterà Istituto Oikos nella manutenzione degli impianti installati).   

Bugisi

L'istallazione a Bugisi è terminata e il sistema funziona alla perfezione. Siamo molto felici e vi ringraziamo molto. I vostri tecnici sono stati veramente molto piacevoli e hanno mostrato un grande spirito di adattamento”. Con queste parole gli operatori della Ong Cuamm – Medici con l’Africa  che lavorano nel dispensario di Bugisi hanno decretato il “fine missione” e preannunciato il rientro dei tecnici di Seva. Grazie all’intervento realizzato da Seva srl nell’ambito del progetto umanitario Seva for Africa, il centro  è ora servito da un impianto fotovoltaico Stand-alone da 6kW . Prima dell’intervento il dispensario poteva contare sull’energia elettrica distribuita a livello nazionale da Tanesco tramite l’allacciamento ad una rete on grid altamente instabile e si serviva di un costoso generatore diesel. Le utenze servite dall’impianto fotovoltaico Stand-alone sono quelle del laboratorio di analisi (Macchina conteggio cellule CD4, Centrifuga, Microscopi a fluorescenza, 2 frigoriferi, luci, ematologia) che assorbono 5Kw. Con un consumo delle apparecchiature di 5 ore al giorno, il consumo di energia stimato è di 25 KWh al giorno. Il sistema da 6kW garantisce 36Kwh di media al giorno con una buona irradiazione. Sufficiente quindi a mantenere la carica delle batterie per un ciclo giornaliero e regolare tutta l’energia necessaria per l'illuminazione notturna di qualche stanza.

 

 

Tanzania Njombe home

Tanzania - Njombe - L'impianto fotovoltaico installato

Tanzania-installazione

Njombe - si montano i moduli fotovoltaici 

Ringraziamenti

Diario di viaggio